Info

RadioAchab: l’IT per te.

RadioAchab è il podcast per chi si occupa su IT. Interviste, indagini, approfondimenti per capire insieme come mettere meglio a frutto i vantaggi che la tecnologia ci offre. Lavori in un’azienda che eroga servizi informatici? Sei il responsabile IT di un’azienda di cui devi fare funzionare il sistema informativo? Radio Achab è il podcast per te: cerchiamo di capire dove si annida il valore dell’IT e di farti lavorare meno e meglio. Iscriviti adesso e se hai delle storie da raccontare contattaci e partecipa attivamente. Buon ascolto.
RSS Feed Subscribe in Apple Podcasts
RadioAchab: l’IT per te.
2021
February
January


2020
December
November
October
September
July
June
May
April
March
February
January


2019
December
November
October
September
August
July
June
May
April
March
February
January


2018
December
November
October
September
August
July
June
May
April
March


2017
April
March
February
January


2016
December
November
October
September
August
July
June
May
April
March
February
January


2015
December
November
October
September
July
June
May
April
March


Categories

All Episodes
Archives
Categories
Now displaying: 2021
Feb 19, 2021

Microsoft 365 è il sistema di messaggistica aziendale più utilizzato al mondo e ogni giorno nuove organizzazioni scelgono di adottarlo. Ma cambiare sistema di posta per passare a Microsoft 365 non è un’operazione che si può improvvisare: occorre un’attenta pianificazione per evitare l’insorgere di fastidiosi problemi che costringono a fare le corse dell’ultimo minuto.

Feb 12, 2021

Giancarlo Calzetta fa il consueto punto della situazione sulla sicurezza informatica per il mese di gennaio 2021.

Feb 5, 2021

La ricerca di nuove soluzioni, prodotti e servizi è un elemento chiave per gli MSP. Gli MSP infatti devono supportare il business dei propri clienti garantendo il funzionamento dei sistemi IT.

Da dove si comincia a fare scouting? È più importante valutare il prezzo, le caratteristiche tecniche o il margine che si può fare?

Jan 29, 2021

Le statistiche dicono che oltre l’80% degli attacchi informatici parte dalle email. L’email dunque non è solo lo strumento principale di comunicazione in ambito business, ma anche veicolo di attacchi BEC, phishing, malware. E qui nascono le domande… Come fare per difendersi? Le email che vengono dall’esterno sono più pericolose di quelle dei colleghi? Si può far alzare l’attenzione degli utenti con qualche stratagemma?

Jan 22, 2021

Con Windows 10, Microsoft ha introdotto il concetto di sistema operativo in continuo aggiornamento:non si parla più di Windows XP, 7, 8, 8.1, ma di un unico prodotto che subisce costantemente modifiche e aggiornamenti, Windows 10 appunto.

Ogni quanto vengono rilasciati questi update? Cosa succede se non si

aggiorna? Che accorgimenti si possono prendere per fare un “piano” di aggiornamento?

E ancora: è possibile automatizzare questa attività, almeno in parte?wi

Jan 15, 2021

Giancarlo Calzetta fa il consueto punto della situazione sulla sicurezza informatica per il mese di dicembre 2020.

Jan 8, 2021

Il 2020, a causa della pandemia, ha definitivamente sdoganato il lavoro da remoto. Il lavoro forzato e prolungato da remoto ha messo in dubbio alcuni paradigmi di sicurezza che davamo per scontati.

In tanti casi ha mostrato la scarsa sicurezza delle VPN e ha costretto a ripensare la sicurezza in termini di zero trust: non si può dare per “sicuro” nessun device e nessun utente.

Cosa cambia quindi per un MSP che deve gestire la sicurezza dei suoi clienti?

1